Molveno - Pradel - Rifugio Croz dell'Altissimo

Il tempo di percorrenza: ore 2 e 45 min. A/R
Dislivello complessivo: 600 mt di cui 120 mt in salita e 480 mt  in discesa
Luogo di partenza: Molveno, partenza cabinovia “La Panoramica”
Luogo di arrivo: Molveno, partenza cabinovia “La Panoramica”
Punto più alto: Rifugio Croz dell'Altissimo
Difficoltà: **
Passeggini: NO

Un’escursione varia che porta al Croz dell’Altissimo e il suo rifugio, attraverso un sentiero suggestivo tra boschi e rocce che parte dalla località Pradel sopra Molveno.

Da Molveno ci si porta in località Pradel (m.1320) con la cabinovia “La Panoramica”.
Alla stazione a monte ci si dirige a sinistra, nord ovest, imboccando il sentiero 340 che si addentra con un bel tratto pianeggiante nel bosco per rasentare in seguito le incombenti pareti del Croz Altissimo. Il sentiero è ora scavato nella roccia a picco sulla Valle delle Seghe, ma si procede agevolmente e in sicurezza grazie alla protezione di una ringhiera composta da fune metallica. Superata una galleria il sentiero, dopo un tratto scavato nella roccia, inizia a salire sino a guadagnare quota 1.430. Si prosegue infine nel bosco e in pochi minuti si arriva al Rifugio Croz dell'Altissimo (ore 1,30 da Pradel) che sorge sotto le altissime pareti della omonima cima.
Per il rientro (dopo una meritata sosta al Rifugio) ci sono due possibilità:
•    ripercorrere a ritroso l'itinerario di salita appena descritto usufruendo della cabinovia per ridiscendere a Molveno
•    immediatamente a valle del Rifugio Croz dell’Altissimo è possibile imboccare un'evidente mulattiera (strada forestale n. 319) che rapidamente riporta a valle dapprima attraversando un caratteristico ponticello sul Rio Massodi per poi addentrarsi nel bosco fino in località “Baita Ciclamino”. Da qui mantenendo la sinistra è possibile percorrere la strada che riporta in Via Dolomiti (200 mt a valle della stazione di partenza della cabinovia “Panoramica”). Prendendo invece a destra la strada conduce fino al campo sportivo e quindi in zona lago.
Per richieste senza impegno!
calendar
calendar
select
select
select
Invia Richiesta
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti
unchecked checked