Andalo - Malga Tovre fattoria didattica - Rifugio La Montanara - Pradel

Tempo di percorrenza: ore 3 h 30 min - A/R
Dislivello in salita: 485 mt.  
Luogo di partenza: 1.040, Andalo
Luogo di arrivo: 1.525, Rifugio La Montanara
Il punto più alto: 1.525, Rifugio La Montanara
Difficoltà: ***
Passeggini: SI (ma solo fino in località Pradel – poi si possono eventualmente caricare sulla seggiovia fino al Rif. La Montanara)

Descrizione del percorso:
Raggiungere Malga Tovre per una visita alla fattoria didattica e poi salire fino al Rifugio La Montanara per godere di una vista sulle Dolomiti di Brenta senza paragoni: un’interessante passeggiata da Andalo per le famiglie attive.

Da piazza Dolomiti ci dirigiamo verso il maso Cadin, oltrepassando la Piazza Centrale poi prendendo a sinistra Via Crosare fino al bivio (nei pressi della Cooperativa) dove troviamo le indicazioni per raggiungere il Rifugio La Montanara. Si percorre a questo punto la strada leggermente in salita in direzione Pradel, mantenendo la sinistra una volta superata la zona artigianale. Il percorso si snoda piacevolmente fra boschi e prati fino ad arrivare in breve in località Valbiole nei pressi di un grande parcheggio (eventualmente raggiungibile anche in macchina – parcheggio a pagamento).

Dal parcheggio si prosegue dritti in salita lungo la strada che diventa sterrata fino a raggiungere la baita Pineta (possibilità di ristoro). Mantenendo la destra rispetto alla baita si prosegue in salita fino ad imboccare poco dopo la vecchia pista da sci**
**Se con passeggino è consigliabile svoltare a sinistra rispetto alla baita e proseguire lungo la strada forestale fino in località Pradel e di qui salire al Rif. La Montanara attraverso il piccolo impianto di risalita**

Si prosegue quindi lungo la pista da sci che man mano diventa sempre più ripida, svoltando a sinistra proprio prima dell'ultimo e più ripido tratto lungo una mulattiera che attraversa la pista ed in breve conduce in località Malga Tovre e alla sua fattoria didattica. Qui è consigliabile una sosta alla scoperta degli antichi sapori e per visitare l'interessante fattoria didattica.
La mulattiera prosegue, lasciata la malga sulla sinistra, sempre in salita con un ultimo strappo e conduce proprio all'arrivo della seggiovia e di qui al sottostante Rifugio La Montanara, dove si può godere di una vista mozzafiato sulla catena centrale delle Dolomiti Brenta e altrettanti scorsi meravigliosi sul lago di Molveno.

Per il ritorno è possibile ripercorrere a ritroso l'ultimo tratto in discesa fino a Malga Tovre, quindi proseguire lungo la pista da sci fino in località Pradel, da dove possiamo riprendere la mulattiera fino a baita Pineta e seguendo sempre la forestale ritornare ad Andalo per l'itinerario di salita.
In alternativa da località Pradel è possibile scendere con la cabinovia “Panoramica” fino a Molveno e rientrare successivamente ad Andalo con il bus.
L'itinerario descritto può essere accorciato salendo in macchina da Andalo fino in località Valbiole (parcheggio a pagamento), oppure prendendo gli impianti che salgono direttamente da Molveno fino in località Pradel, percorrendo in questo caso solo l'ultimo tratto che conduce di qui a Malga Tovre e successivamente fino al Rifugio La Montanara.
E' inoltre possibile abbinare all'itinerario una sosta presso il “Forest Park” in località Pradel (con percorsi di varie difficoltà per adulti e bambini).
Per richieste senza impegno!
calendar
calendar
select
select
select
Invia Richiesta
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti
unchecked checked